Numerosi organi del territorio sono altresì caratterizzati, oltre che da pregevoli caratteristiche foniche, da casse e cantorie di grande valore artistico.
Tale patrimonio, spesso poco conosciuto e valorizzato, potrebbe diventare una vera e propria miniera di risorse per quanto riguarda la cultura e la formazione, non solo in senso musicale.
In ambito didattico, ad esempio, è possibile infatti immaginare percorsi pluridisciplinari di ampio respiro che altri strumenti musicali consentono solo in misura minore.
Possiamo infatti considerare l’organo in quanto strumento musicale, ma anche come opera d’arte (la cassa, le ante), come macchina, come gioco, come spazio architettonico e così via.
Proprio sull’aspetto artistico ed architettonico si concentra la presente iniziativa, all’interno del progetto IN ORGANO PLENO_SCUOLE (http://www.musicasempre.org/IOP/home.html)volta a suscitare anche nei più piccoli l’interesse per questo patrimonio, un tesoro che non è solo da conoscere e da conservare, bensì anche da fruire in modo creativo.
Premiazioni: Venerdì 11 Maggio 2012 alle ore 11.00 presso la Sala Pietro Da Cemmo del Museo Civico di Crema.
Mostra di tutti gli elaborati:
da Venerdì 11 a Domenica 13 Maggio 2012, in Sala Pietro Da Cemmo presso il Museo Civico di Crema.
per saperne di più>>
scarica il bando >>
Orari Apertura Mostra presso la Sala Pietro Da Cemmo - Museo Civico di Crema.
Venerdì 11 maggio:
mattino dalle 11 (dopo le premiazioni) fino alle ore 13
pomeriggio dalle 15.00 fino alle 17.00
Sabato 12 Maggio:
mattino dalle 10.00 alle 12.00
pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30
Domenica 13 Maggio
pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 |